sabato 25 aprile 2015

Topo di campagna, Animale di Potere e Totem

Topo di campagna: Animale di Potere e Totem












Topo di campagna, Apodemus sylvaticus

Il topo selvatico è un mammifero roditore della famiglia dei Muridi, è una specie molto comune che vive in gran parte dell'Europa occidentale.
Preferisce vivere tra le siepi, piuttosto che in aree boschive ma si adatta a qualsiasi luogo comprenda della vegetazione.
Il topo selvatico è lungo quasi 9 cm più la coda, che è pressappoco della stessa lunghezza e pesa circa 18 g.
Ha pelo marrone sul dorso e bianco su ventre e zampe, gli occhi sono grandi e neri, le orecchie arrotondate e senza peli, le zampe posteriori sono molto più lunghe di quelle anteriori.
È un animale perlopiù notturno, vive in colonie a base familiare che delimitano un proprio territorio che ha un'estensione media di 1000 m2.
Per muoversi velocemente, i topi selvatici saltano appoggiando tutte e quattro le zampe sul terreno e ogni salto può superare facilmente il metro di lunghezza.
La loro dieta è composta principalmente di semi, cereali, ghiande, noci, frutta, gemme, funghi, insetti e anche di lumache.
Questi topi fanno incetta di cibo, di qualsiasi genere, non appena diventa disponibile.


Topo di campagna, Animale di Potere e Totem


Io sono il Topo di campagna, Animale di Potere e Totem e se sei gentile sei il benvenuto.
C'è sempre posto per tutti e non c'è casa senza accoglienza e cibo in abbondanza.
Noi siamo previdenti e operosi, un granello alla volta spostiamo il mondo, soprattutto se è commestibile.
Già: Noi... e siamo anche tanti.
D'altronde c'è sempre un gran daffare qui, un piccolo e instancabile esercito di genieri e vivandieri provvede solerte ad ogni bisogno, presente e futuro.
Noi non lasciamo niente al caso, non se ne parla proprio, no no.
Una bella casa ben frequentata e una dispensa zeppa, questo è un bel modo di vivere.
Allora... non è che ho paura, è che c'è parecchia gente là fuori che preferisco non incontrare.
Quindi io mi do da fare qui o nelle immediate vicinanze, al resto del mondo... auguro ogni bene.
Io la mia vita la costruisco un piccolo pezzo alla volta, facendo tutto quello che serve per rendere più confortevole la mia piccina fetta di mondo, qui e ora.

Io sono il Topo di campagna, Animale di Potere e Totem e ti porto la concentrazione sulle piccole cose che riempiono la vita.


Frase di Potere del Topo di campagna, Animale di Potere e Totem: faccio un piccolo passo, poi un altro.

Nessun commento :