lunedì 6 ottobre 2014

Barbagianni, Animale di Potere e Totem


Barbagianni: Animale di Potere e Totem














Barbagianni (Tyto alba)

Il Barbagianni appartiene all'ordine degli stringiformi che comprende rapaci notturni come il gufo e la civetta e alla famiglia dei Titonidi.
È un superpredatore, cioè un predatore che si trova in cima alla catena alimentare nel suo ambiente naturale.
Il Barbagianni ha testa grande e arrotondata di colore marrone chiaro, senza i ciuffi tipici dei gufi, il disco facciale è di colore bianco e a forma di cuore, questa particolare forma permette di incanalare le onde sonore verso i canali auricolari, ha due grandi occhi scuri e un becco di colore chiaro.
Il piumaggio è pallido, raggiunge i 40 cm di altezza con un'apertura alare di circa un metro, ha zampe lunghe ed il peso si aggira sul mezzo chilo, le femmine sono leggermente più grandi dei maschi.
Il Barbagianni ha vista molto acuta sia di giorno che di notte e uno straordinario udito che gli permette di localizzare le prede anche quando sono immobili e nascoste nella vegetazione.
Vola senza far rumore.
È diffuso in tutti i continenti tranne in Antartide.
Si nutre prevalentemente di roditori, un adulto ne mangia tre al giorno.
È un animale sedentario, con abitudini notturne o crepuscolari.
Il Barbagianni ha una durata di vita molto breve, 2 anni al massimo.
È un animale solitario o al più vive in coppie che rimangono insieme tutta la vita.
È molto affettuoso sia in coppia che nelle nidiate tra fratelli e sorelle.
È caratterizzato da un grido acuto e prolungato.

Barbagianni, Animale di Potere e Totem

Io sono il Barbagianni, Animale di Potere e Totem, leggero e ovattato solco la notte.
Ho perfetta conoscenza dell'ambiente in cui vivo.
Vedo tutto e sento ancor di più.
Osservo, studio, comprendo.
La mia casa è il silenzio.
Io sono il Barbagianni e non c'è segreto che mi possa sfuggire.
Invisibile e inudibile ghermisco all'improvviso.
La mia bellezza è eterea e pura.
Sono un candido lampo nella notte.
La mia vita è breve, per questo la mia mente e il mio cuore sono aperti per assaporare ogni istante.
Conosco il segreto del buio e della luce.
Io sono il Barbagianni e scelgo la luce.

Io sono il Barbagianni, Animale di Potere e Totem e ti porto una visione limpida.


Frase di Potere del Barbagianni, Animale di Potere e Totem: vedo con gli occhi del cuore.

Nessun commento :