martedì 7 ottobre 2014

Tasso, Animale di Potere e Totem


Tasso: Animale di Potere e Totem














Tasso (Meles meles)

Il tasso è un mammifero carnivoro della famiglia Mustelidae ed è diffuso in Europa e in Asia.
È tozzo e pesante, lungo circa 70 cm, alto 30 cm, pesa sui 15 kg, ha arti brevi, zampe con robuste unghie, pelliccia folta e ispida che tende al grigio-nero, una banda di colore bianco va dal muso al ventre.
La vista è poco sviluppata, l’olfatto invece è sviluppatissimo.
Vive intorno ai 15 anni.
Si nutre durante la notte ed è onnivoro.
Il tasso è un efficientissimo scavatore e passa la maggior parte del tempo a costruire ed ampliare la sua tana dove possono vivere contemporaneamente più esemplari.
Le tane, provviste di più uscite e sfiatatoi, sono tenute pulite con estrema cura ed hanno numerose gallerie, che vengono ingrandite via via dalle generazioni successive.
Nella tana si rifugia anche tutto l’inverno, senza entrare in letargo.
Il tasso ama le zone boschive con fitto sottobosco, alternate con aree aperte.
Ha comportamento schivo ma anche facilmente irritabile, se infastidito non esita a difendersi efficacemente con i suoi potenti unghioni ricurvi e un morso tanto forte da poter uccidere un cane da caccia.


Tasso, Animale di Potere e Totem


Io sono il Tasso, Animale di Potere e Totem e questa è casa mia.
Ho le unghie e i denti.
Io sono il Tasso e qui comando io.
Sono attivo e tenace.
Io sono il Tasso, costruisco con dedizione e tramando con amore.
La mia casa ha solide fondamenta e diventa più grande e bella ogni giorno.
Io sono impetuoso e accetto lo scontro.
Io credo in ciò che faccio e ci investo tutto me stesso.
La rabbia è energia.
Io sono il Tasso e sono energico!

Io sono il Tasso, Animale di Potere e Totem e ti porto la determinazione di «aggredire» i problemi.


Frase di Potere del Tasso, Animale di Potere e Totem: accetto il confronto.

Nessun commento :