venerdì 24 ottobre 2014

Volpe del deserto, Animale di Potere e Totem


Volpe del deserto: Animale di Potere e Totem

Fennec, Volpe del deserto (Vulpes zerda)

Il fennec è una piccola volpe che abita nel deserto del Sahara.
È il più piccolo canide al mondo, pesa 1,5 kg ed è alto 30 cm e lungo 40 cm.
La coda è lunga 25 cm e le orecchie che raggiungono i 15 cm gli donano un ottimo udito e servono anche a disperdere il calore in eccesso.
Il suo pelo lo fa mimetizzare perfettamente nell'ambiente circostante, respinge i raggi del sole di giorno e conserva il calore di notte.
Le zampe sono coperte da uno spesso strato di pelo che le protegge dal calore della sabbia.
Scava profonde tane sotterranee con lunghe gallerie dove vive in gruppi di una dozzina di individui.
Di giorno riposa nel suo rifugio, riparandosi dal sole cocente e di notte esce per cacciare roditori, insetti, lucertole, uccelli, ma all'occorrenza si nutre anche di bacche e foglie.
Ricava l'acqua necessaria per vivere dalle sue prede.
È estremamente curioso, intelligente e vivace.
I nomadi lo chiamano "folletto del deserto" per la sua capacità di sparire di colpo.


Volpe del deserto, Animale di Potere e Totem


Io sono la Volpe del deserto, Animale di Potere e Totem, agile e invisibile percorro il deserto.
Sono piena di gioiosa energia, la vita non si ferma mai e nemmeno io.
Sono molto curiosa e intelligente.
La vita è bella per chi se la sa godere, anche nel deserto.
Ho una graziosa casa che condivido con un'allegra e chiassosa famiglia, è un bel posto, tutto nostro, al sicuro.
Basta poco per essere felici ma saper essere felici non è poca cosa, io lo so.
Io sono la Volpe del deserto, ora ci sono, ora... non più; tu non mi vedi ma io sì e ti osservo vigile.
Tutto mi intriga perché tutto è stimolante per me.
Oh sì, c'è davvero tanta roba interessante là fuori, basta prendersi la briga di fare un giro.
Io sono la Volpe del deserto e ti dico che non c'è sempre bisogno d'essere protagonisti nel grande spettacolo della vita, ma di certo è meglio partecipare piuttosto che stare a guardare.
Io sono la Volpe del deserto e vivo con passo sciolto e lieve.

Io sono la Volpe del deserto, Animale di Potere e Totem e ti dico che nella vita è meglio stare dentro piuttosto che fuori.


Frase di Potere della Volpe del deserto, Animale di Potere e Totem: gioisco della vita.

Nessun commento :