giovedì 12 febbraio 2015

Recensione al libro di «Philip e Stephanie Carr-Gomm - L'oracolo dei Druidi»

Recensione al libro di «Philip e Stephanie Carr-Gomm - L'oracolo dei Druidi»

Lavorare con gli Animali Sacri della Tradizione Celtica (Libro + 33 carte e piano di gioco)

Recensione al libro di «Philip e Stephanie Carr-Gomm - L'oracolo dei Druidi»


















Prezzo € 15,00
Il Punto d'Incontro Edizioni
Pagine 176

Quarta di copertina

La saggezza del mondo animale tratta dagli antichi insegnamenti druidici è una fonte di grande potere, capace di influenzare gli eventi. Come i Nativi Americani, i Druidi consideravano gli animali come sacre guide, guardiani e protettori. Attraverso le interpretazioni chiaramente descritte e le diverse disposizioni in cui possiamo schierare le 33 magnifiche carte, la saggezza degli animali può donarci il potere di esaminare ogni aspetto della nostra vita, scoprendo positive soluzioni per il nostro futuro in una dimensione di armonia e intimo contatto con la natura e le sue energie.

Philip Carr-Gomm è a capo dell'Ordine dei Bardi, degli Ovati e dei Druidi, uno dei gruppi druidici più importanti a livello internazionale.

Recensione al libro di «Philip e Stephanie Carr-Gomm - L'oracolo dei Druidi»


Ho letteralmente a-d-o-r-a-t-o questo libro sin dal primo momento in cui l'ho trovato.
Lo leggo e lo rileggo, deliziato.
Le spiegazioni degli animali della tradizione celtica sono divise in spiegazione «positiva» (carta diritta) e «negativa» (carta rovesciata), ma la cosa più bella sono le tre pagine che seguono con storie legate a miti, racconti e poesie del mondo celtico in cui quell'animale è protagonista, sono una boccata d'altri tempi, un'epoca magica ed eroica che ancora riecheggia nella natura intorno a noi.
Quasi tutto quello che si trova sugli Animali di Potere è legato ai Nativi Americani, trovare degli animali a noi familiari e cari è davvero bello, anche se legati in particolare a Gran Bretagna ed Irlanda.
Il grosso delle pagine del libro è composto dalla descrizione dei 33 animali, i brevi capitoletti che introducono e completano quest'opera sono veloci da leggere ma puntuali ed interessanti, qualcosa che anche i più impazienti che vogliono giocare subito con le carte possono leggere ed apprezzare.
Le carte sono davvero belle, ben disegnate e nella descrizione dell'animale vengono fatti notare tutti i particolari inseriti nel dipinto: piante, oggetti, rune, simboli etc...
Insomma il libro e le carte sono un raro e ben misurato esempio di grazia e conoscenza, il tutto ad un prezzo davvero contenuto.
Che vogliate «divinare» o leggere delle belle storie sugli animali del mondo celtico, quest'opera merita.
Si può comprare su Il Giardino dei Libri: Philip e Stephanie Carr-Gomm - L'oracolo dei Druidi o su Amazon: Philip e Stephanie Carr-Gomm - L'oracolo dei Druidi .
Se proprio non potete resistere...
L'Oracolo dei Druidi (Grazie a Cristina).

Indice

Introduzione (pag 4)
La fine della vita e l'inizio della sopravvivenza; il cerchio druidico; La tradizione druidica - La nostra eredità dimenticata; I nostri insegnati animali; Radicato nel tempo; Sciamanesimo e poteri animali; L'altromondo celtico; Animali interni, Animali di potere, Guide totemiche; Ristabilire l'equilibrio danzando il proprio sogno

1 Oracoli (pag 12)
Le acque del tempo; La chiara conoscenza; L'oracolo degli animali

2 Gli animali sacri della tradizione druidica (pag 16)
Merlo (pag 18), Cerbiatta (pag 22), Cervo (pag 26), Orso (pag 30), Volpe (pag 34), Cinghiale (pag 38), Falco (pag 42), Cane (pag 46), Gufo (pag 50), Gatto (pag 54), Gru (pag 58), Rana (pag 62), Corvo (pag 66), Cigno (pag 70), Lupo (pag 74), Vipera (pag 78), Aquila (pag 82), Scrofa (pag 86), Toro (pag 90), Oca selvatica (pag 94), Montone (pag 98), Lepre (pag 102), Salmone (pag 106), Ape (pag 110), Lontra (pag 114), Mucca (pag 118), Cavallo (pag 122), Scricciolo (pag 126), Drago d'acqua (pag 130), Drago di terra (pag 134), Drago d'aria (pag138 ), Drago di fuoco (pag 142), Foca (pag 146)

3 Come usare le carte  (pag 150)
Iniziare la lettura; Spazio sacro - Il cerchio dei druidi; Le domande; Mischiare; Scegliere le carte; Le disposizioni - Lavorare con una carta; La disposizione a tre; La disposizione Awen; La disposizione degli elementi; La disposizione degli spiriti del cerchio; La disposizione del focolare; La disposizione Arianrhod; Interpretare le carte; Esempi di letture - La disposizione degli spiriti del cerchio; La disposizione del focolare; Altri aspetti degli animali sacri; Gli animali sacri ci potenziano

Guida alla pronuncia (pag 150)
L'oracolo degli animali e la via dei druidi (pag 176)
Letture consigliate (pag 177)

Nessun commento :